close
Quiche soffice agli asparagi, l’importanza di farsi notare in un dettaglio che dà ca...
Senza categoria

Quiche soffice agli asparagi, l’importanza di farsi notare in un dettaglio che dà carattere

Desiderio, forte desiderio, di torta salata. Ma non la classica torta salata dalla base classica e il ripieno gustoso. No…. volevo che il gusto particolare stesse nell’impasto e che la farcia fosse solo una delicata nuvola di piacere. Ho idealizzato un impasto che non richiedesse uova e che non fosse appesantita da ingenti quantitativi di burro. Che fosse consistente, ma non pastosa, che potesse essere cornice e, al tempo stesso, soggetto del quadro. Ho messo insieme un paio di idee e….. ci ho provato. Non vi aspettate una frolla. Non aspettatevi neanche una sfoglia. Quella che avete davanti a voi è una pasta leggera, che avvolge e guida un tortino che sa il fatto suo!!

Ingredienti


Per la pasta (impasto vegano)
130 g di farina integrale
30 g di margarina
2 coste di sedano
1 carota piccola
20 g di gherigli di noci
sale

Per il ripieno
200 g di ricotta
15 asparagi
1 uovo
sale
noce moscata

Lavate due gambi di sedano e puliteli dai filamenti. Tagliateli a tocchetti e tritateli, insieme alla carota sbucciata e ai gherigli di noce. Dovrà formarsi una poltiglia piuttosto compatta e ben sminuzzata. Se utilizzaste un robot da cucina o un’impastatrice, aggiungete margarina, sale e farina e fate lavorare per il tempo necessario. Se le vostre manine faranno il vostro unico ausilio, formate una fontana con la farina e versate nel mezzo la margarina, il sale e il trito di verdure e noci. Impastate fino ad avere una pasta compatta, ma comunque morbida.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. Preparate, nel frattempo, la farcia. Io ho utilizzato degli asparagi buonissimi dell’orto di famiglia, congelati. Se anche voi non li utilizzaste freschi, provvedete ad eliminare quanta più acqua possibile. Diversamente fateli bollire per una decina di minuti e raffreddateli nell’acqua fredda per fermarne la cottura. Tagliate il fondo degli asparagi in tocchetti di circa 1 centimetro, fino a lasciare la parte più tenera dell’asparago intera. Tenete da parte. Mescolate con una frusta la ricotta con il sale, la noce moscata e il tuorlo dell’uovo.
Accendete il forno a 180° e stendete l’impasto formando un disco di mezzo centimetro circa di spessore. Foderate una teglia (28 cm di diametro) con alluminio e rivestite con la sfoglia. Tornate ora alla farcia. Montate a neve fermissima l’albume e aggiungetela alla ricotta amalgamando delicatamente. In ultimo incorporate gli asparagi a tocchetti e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate la farcia sull’impasto, sistemate gli asparagi interi in superficie. piegate i bordi della pasta e infornate, per 45 minuti, in forno ventilato.
Sfornate quando sarà ben dorata in superficie.
Tagliate e servite.
La pasta rimarrà morbida, ma non asciutta, darà carattere con il suo sapore e metterà in risalto il soufflé di ricotta, delicato e discreto…. ma presente e gradevole!


  1. adoro gli impasti….anch'io ho il bimby quindi posso immaginare cosa esce fuori…..quiche e torte salate le mangerei sempre…..complimenti !!!!

    29 Maggio

    • : ) Grazie Enza…. effettivamente anche io uso molto il Bimby per queste preparazioni!

      29 Maggio

  2. Adoro questa cosa…..si si,poi questa sorta di brisee' mi ispira parecchio…deve essere particolarissima con le noci……e poi questo ripieno ricottoso di asparagi davvero una libidine!!!!!E poi ….la noce moscata……adoro la noce moscataaaaaaaaaa….brava Eri…………!!!!!Io ho fatto una volta invece,una cosa che se la ritrovo te la linko….
    http://lericettedimicol.blogspot.it/2012/03/brise-di-grano-saraceno-agli-asparagi.html……..

    29 Maggio

    • Eh…..io ho omesso un po' di cosette che in genere in casa mia non entrano…. hihihihihih: panna, burro sono gli esempi più eclatanti!! Certo è che questa pasta non è proprio una brisée. Le noci sono servite a ridurre la quantità di burro (poi, margarina!) e le verdure ad evitare l'uovo, dando peraltro gusto e carattere. Ma il risultato non è certo come fosse bella burrosa!!! Delicata, leggera e buona, questo sì!! : )

      29 Maggio

    • P.S. Io la noce moscata la metterei anche nel caffè!!!!!!

      29 Maggio

    • Mai provata sulla mozzarella…..fresca intendo ehhh;a me piace un sacco mozzarella a crudo a fette,un filo di olio buono,sale e tanta noce moscata sopra….una goduria……..NOCE MOSCATA FOREVER…………………….!!!!E il MACIS ?

      30 Maggio

    • Eccerto che l'ho provata….. Guarda non farmici pensare che me ne preparo subito una!! Il macis non l'ho mai provato. Non mi dire che mi sono persa qualche tuo piatto….

      30 Maggio

  3. E' il genere di impasti che adoro, mi piacciono quegli impasti che vivomno di vita propria, quelli che: "anche senza farcia". Risalutino 🙂

    30 Maggio

    • Sììììììììì…. infatti ne ho un po' da parte (sai, le dosi per una persona sola sono sempre difficili!!) e pensavo che….. anche solo in sfoglia potessero rendere : )

      30 Maggio

  4. Fr@

    Mi piacciono molto le torte rustiche, devo dire che la tua base per la torta mi ha molto incuriosita.

    30 Maggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram