Follow my blog with Bloglovin
Io amo il caldo, e non importa se i piedi si gonfiano, se si suda tre volte tanto, se si abbassano le persiane per mantenere costante la temperatura di casa, se qualsiasi vestito risulta essere troppo pesante….. amo tutto ciò che la bella stagione porta con sé!! E quei piccoli difettucci e inevitabili disagi che ne conseguono cerco di fronteggiarli al meglio. Anche a tavola. Il piatto di cui vi parlerò oggi è un freschissimo compromesso tra necessità e piacere. La freschezza di ogni boccone rende gradevole il pasto e il sapore delicato, con una piacevole contrapposizione di consistenze, lo trasforma in una libidine vera e propria. Semplice, veloce, sfizioso, assomiglia ad una cheesecake ma ha la leggerezza di un soufflé. E con questo piattino sperimento anche l’utilizzo dell’agar agar su una portata salata. Insomma, questo è ciò che definisco sano e appagante risultato !
Ingredienti
2 gallette integrali di sesamo e amaranto (io Allos)
1 cucchiaino colmo di semi di sesamo
1 cucchiaio raso di margarina
100 g di robiola
1/4 di peperone giallo arrostito
1/4 di peperone rosso arrostito
1 cucchiaino di capperi
6 foglie di basilico fresco
noce moscata
100 ml di latte di avena (o vaccino)
1 g di agar agar
sale
Io avevo i peperoni arrostiti già pronti. Eventualmente procedete con la preparazione facendoli cuocere in forno fino a quando saranno ben dorati (quasi abbrustoliti). Poneteli in un contenitore chiuso fino a farli intiepidire e puliteli privandoli di semi e pelle. Sfilettateli. Prendete il quarto di peperone giallo e tagliate 4 striscioline sottili che vi serviranno per la decorazione. Fate lo stesso anche con il quarto di peperone rosso.
Mettete a bollire il latte di avena con l’agar agar e la noce moscata. Da quando inizierà a bollire abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 4 minuti.
Nel frattempo sbriciolate le gallette integrali, unitevi i semi di sesamo e la margarina. Impastate tutto fino a renderlo un composto omogeneo e pressatelo bene sul fondo di uno stampo. Mettete in frigo a riposare.
Togliete il latte con l’agar agar dal fuoco e fatelo intiepidire (mi raccomando non dovrà raffreddare, perché l’agar agar lo trasformerebbe in un budino). Versate in un bicchiere da mixer la robiola, le foglie di basilico lavate e asciugate, i peperoni, i capperi e un pizzico di sale. Frullate tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete quindi il latte di avena e frullate ancora.
Prendete il vostro stampo con la base di gallette e versateci sopra la crema. Fate raffreddare e poi mettete in frigo, per almeno un’ora.
Sformate il budino su un piatto e decoratelo con le striscioline di peperone tenute da parte ed eventualmente dei capperi. Servite e gustate.
All’occorrenza si potrebbe presentare anche come aperitivo, tagliato a quadrotti. E’ sicuramente sfizioso e leggero.
Un boccone tira l’altro…..
Francesca
Ciao mi spieghi perfavore cosa succederá? Ho capito che google reader chiuderà xó non ho capito cosa succederà dei follower che abbiamo… Andranno persi? Con bloglovin li troverò importati in automatico?
Grazie
Fra
23 Giugno
Erica Di Paolo
Ciao Francesca. A me pare di aver capito che i follower di Google Reader, con la sua chiusura, andranno persi. Registrandoti su Bloglovin puoi trasferire tutti i blog che tu segui senza perderli, ma credo sia necessario informare chi ti segue affinché si registrino sul tuo. Leggi qui…. è spiegato benissimo: http://www.stylosophique.com/2013/04/tutorial-importare-i-contatti-da-gfc.html
24 Giugno
Francesca
uff queti cambiamenti mi destabilizzano!
Grazie ora vado a leggere ^_^
24 Giugno
Erica Di Paolo
Ahahahahahah…. Hai ragione, ma noi saremo all'altezza ; )
Buon inizio di settimana!!!!
24 Giugno
Francesca
ehm… scusa ti rompo ancora… ma sono de coccio… ma per intenderci… I follower che ora vediamo, nel tuo caso 83, qui accanto nella Colonna, con le loro belle iconcina quadrate, poi non esisteranno più? non sip otrà più fare follow in questo modo?
24 Giugno
Erica Di Paolo
Da quanto ho capito (ma mi ci sono approcciata soltanto ieri sera alle 23) dovrai invitare i tuoi followers a cliccare sull'icona di Bloglovin e farti seguire anche lì…..
24 Giugno
Maria Grazia
Che meraviglia di preparazione…tanto per cambiare! 🙂
Bloglovin?! Ma mi sentivo già meno insicura nel muovermi e ora questa mazzata?! 😉
Buon inizio di settimana, Erica!
24 Giugno
Maria Grazia
Ops…quando parlavo di meraviglia, mi riferivo alla tua splendida ricetta di oggi…vedi che Bloglovin già mi confonde le idee prima che abbia provato a capirci qualcosa! 😉
24 Giugno
Erica Di Paolo
Ahahahahahahah….. che meraviglia che sei!!!!
Un abbraccio cara!
24 Giugno